venerdì 2 novembre 2007

Menu etnici nelle scuole del comune di Roma


Secondo un'indagine dell'associazione dei consumatori il menù etnico inserito nelle scuole di Roma è stato poco apprezzato.
"Ogni mese un paese": si chiama così il progetto che porta nelle mense scolastiche dei Municipi romani specialità gastronomiche provenienti da tutto il mondo.
Promossa dall'assessorato comunale alle Politiche Educative, l'iniziativa prevede che, una volta ogni trenta giorni, venga servito un menù etnico, tipico di una delle otto comunità maggiormente numerose nelle scuole della città.

Ottobre è stato il mese del Bangladesh, novembre sarà della Romania, dicembre dell'Albania. Alla Polonia toccherà a gennaio, al Perù, a febbraio, mentre piatti cinesi, marocchini e filippini, verranno gustati rispettivamente a marzo, aprile e maggio.

Purtroppo l'iniziativa, pur lodevole, non ha raggiunto i risultati attesi, infatti molti bambini, non abituati ai sapori della cucina etnica, sono rimasti a digiuno, con la conseguenza che le mamme sono state costrette a chiedere un incontro urgente con il Sindaco.
La soluzione alternativa potrebbe essere l'inserimento di solamente un piatto etnico invece che un menu intero.
La settimana prossima è prevista una riunione straordinaria in comune, per prendere decisioni in materia, invito le mamme ad inviare ulteriori suggerimenti per poterli girare al comune.

Nessun commento: