venerdì 2 novembre 2007

Che cos'è il Metabolismo di Base?

Il MB è la quantità di energia utilizzata da un individuo a riposo, a temperatura ambiente di circa 25° C, a digiuno da 12-14 ore, in condizioni di rilassamento fisico e psicologico.
Il MB è l’energia consumata dall’organismo per il mantenimento di tutte le funzioni vitali e viene espresso in kilocalorie/giorno.
Il MB può essere misurato negli studi scientifici, direttamente sul soggetto, con attrezzature sofisticatissime.
Oppure può essere facilmente stimato, con un’approssimazione di circa il 2%, utilizzando le formule matematiche di equazioni di predizione del Metabolismo Basale, riportate in seguito.
In un individuo adulto, il MB rappresenta circa il 65-75% del dispendio energetico totale, e i consumi energetici in una condizione basale, quindi di riposo, si riferiscono all’attività della massa magra, ovvero della massa muscolare. Quindi è importante il ruolo dell’attività fisica nel mantenimento della massa muscolare per mantenere alto il nostro metabolismo di base.
Il MB è influenzato da diversi fattori:
- dalla composizione corporea, chi ha più muscoli ha più alto il MB
- dall’età, il MB si riduce con il passare degli anni poichè diminuisce la massa muscolare
- dal sesso, gli uomini hanno un MB più alto rispetto alle donne
- dalla temperatura ambiente
- dal tipo di dieta
- dalle condizioni fisiologiche, la gravidanza e l’allattamento determinano un aumento del dispendio energetico

Equazioni di predizione del Metabolismo Basale (MB)

Sulla base di dati raccolti in numerosi studi scientifici, sono state ricavate dalla FAO/WHO/ONU nel 1985, le equazioni predittivi del MB per la popolazione italiana.
É un calcolo matematico veloce che si può eseguire semplicemente poiché richiede la conoscenza dell’età e del peso in kg.

Nessun commento: