giovedì 1 novembre 2007

Valutazione delle tabelle nutrizionali dei menu.

Negli ultimi anni è emerso, in maniera sempre più evidente, che una corretta alimentazione può in qualche modo condizionare la salute. Una dieta equilibrata si basa su un corretto bilanciamento di tutti i nutrienti.
Per questi motivi è giustificato il crescente interesse da parte dei SIAN, ovvero il Servizio d’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle ASL, di monitorare anche nelle mense aziendali e scolastiche l’adeguatezza nutrizionale dei pasti forniti.
Tutte le aziende di ristorazione collettiva vengono invitate da questo servizio a realizzare menu equilibrati sia dal punto di vista energetico e nutrizionale (kilocalorie, proteine, lipidi e carboidrati), che anche dal punto di vista degli apporti dei principali sali minerali.
In questa fase crescita delle consapevolezze alimentari è fondamentale la figura del dietista come guida tecnica, per le aziende che somministrano pasti, nella fase di progettazione di menu stagionali equilibrati alle esigenze dell’utenza.
Per le aziende di ristorazione che necessitano di una consulenza per valutare le tabelle dietetiche dei menu somministrati, possono contattarmi via e-mail presente nel profilo.

Nessun commento: